Spalla, perché scelgo le infiltrazioni con l’ecografo

Il dolore di spalla è uno dei motivi per cui i pazienti si rivolgono al proprio medico cercando una soluzione immediata, specie quando il dolore è continuo anche di notte. Le cause del dolore di spalla sono diverse, dalle lesioni di cuffia alle tendinopatie, spesso riscontrabili già in ambulatorio con la visita ecoguidata, ovvero grazie alla valutazione della spalla con l’ecografo. In questo modo è possibile “guardare dentro” l’articolazione sia con l’arto in movimento, sia confrontarlo con la spalla sana ed intervenire con infiltrazioni locali e mirate eseguite sotto la guida dell’ecografo, e quindi precise.

Dolore di spalla: cause e soluzioniLe infiltrazioni ecoguidate, in base al diverso farmaco usato, possono aiutare a:

  • ridurre l’infiammazione, permettendo così allo specialista di valutare in una visita successiva il reale problema del paziente
  • alleviare subito il dolore, permettendo al paziente di eseguire movimenti della spalla che prima della visita erano dolorosi.

Talvolta, l’infiltrazione può essere il trattamento più efficace per risolvere il problema del paziente; altre volte, invece, può essere necessario l’intervento chirurgico.

Sempre, dopo ogni trattamento anche infiltrativo, è raccomandata la fisioterapia per tonificare e rinforzare i muscoli, e recuperare la funzione della cuffia dei rotatori e delle strutture lesionate dalla patologia.